Elisabetta

7 nov 20172 min

Novembre in erboristeria

Quest'anno sembrava non dovesse arrivare ma l'inverno è ormai alle porte ed il tardo autunno, epoca in cui cadono le foglie, finalmente è qui.

Il vento, le piogge, le gelate notturne, dovrebbero aiutare le foglie a staccarsi dalla pianta, è l'albero stesso a volersi liberare del suo manto per adeguarsi al cambio di stagione. Infatti, mentre un albero a foglie caduche può vivere decine o addirittura centinaia di anni, le sue foglie vengono cambiate regolarmente ad intervalli più o meno lunghi.

D'altra parte la presenza delle foglie rende pericolosi il gelo e il peso della neve minacciando la resistenza dei rami. Dicevo "dovrebbe" perché quest'anno questo caldo anomalo inganna gli alberi che ancora non distaccano le loro foglie e non richiamano la linfa nelle radici; purtroppo le piante meno forti soffriranno quando la temperatura calerà bruscamente in qualche naturale gelata.

Alimenti del mese di novembre

Carciofo

Il carciofo che cresce alto più di un metro nella zona mediterranea è largamente coltivato negli Orti della Riviera, a foglie lunghe, profondamente intagliate e spinose, appartiene alla famiglia delle composite ed è stretta parente con quella del Cardo

I carciofi sono ricchi di ferro cellulosa e speciali zuccheri inulina e beta-glucani indispensabili per il corretto funzionamento del fegato che drena le tossine e attiva intestino e reni.

Carciofo tintura madre e liofilizzato (una centrifuga sempre in tasca) li trovi al Girasole, metodi diversi di prendersi cura e dare sostegno del nostro fegato e delle sue essenziali funzioni.

Zucca

La pianta probabilmente originaria dell'India è stata introdotta in Italia dagli antichi romani.

I semi seccati e sgusciati hanno proprietà utilissime sull'ingrossamento della prostata.

Al Girasole puoi trovare Prosta Plant, un preparato che viene dalla tradizione erboristica mediterranea, utile per il benessere e il buon funzionamento prostatico.

Miglio

Questo cereale si mangia decorticato ed è di rapida cottura. E' ricco di vitamine, aminoacidi, fosforo, magnesio e ferro e soprattutto silicio.

Viene consigliato a chi soffre di stanchezza fisica ed intellettuale, alle donne in gravidanza tutti coloro che hanno problemi con lo stomaco e la caduta dei capelli.​​

Volume+Hair, che trovi al Girasole, è un integratore alimentare ricco in aminoacidi e vitamine, come Selenio e Biotina, con comprovata azione antiossidante ed estratti erbali di Miglio, ortica, equiseto, vite e tè verde, le cui funzioni rimineralizzanti e rinfoltenti sono sperimentate e riconosciute sia da chiome femminili che maschili.

#Carciofo #Zucca #Miglio

    0