Elisabetta

22 lug 20202 min

Memoria, disturbi dell'umore, protezione cardiovascolare: BACOPA MONNIERI

Bacopa-TEST

C'è un test in Giappone che può indicare l'invecchiamento cerebrale.

Scopri le tre figure nascoste,

una farfalla, un'anatra e un pipistrello.

Se ne trovi solo uno, sarà bene prestare attenzione al cambiamento legato all'età nel cervello (che a volte può essere notato anche in più giovane età ed indipendentemente dagli anni effettivi).

Se hai visto due personaggi, puoi tranquillizzarti.

Beh, se li hai visti tutti e tre, il tuo cervello è giovane e fresco.

Colgo comunque l'occasione per richiamare la tua attenzione sulle qualità di una pianta utilissima per la LUCIDITÀ MENTALE: la BACOPA

Bacopa Monnieri è una pianta utilizzata da secoli in Ayurvedica ( la medicina tradizionale indiana) principalmente per il trattamento dei disturbi dell'umore e dei deficit di concentrazione e cognitivo-attentivi.

La Bacopa è un'erba perenne presente in tutti i continenti, conosciuta come Issopo d'acqua.

Nuovi studi la includono nella categoria dei Nootropi:

"Sostanze che aumentano le capacità cognitive dell'essere umano (abilità e funzionalità del cervello). La parola nootropo deriva dal Greco, nous (mente) e tropein (volgere, mutare). Generalmente, i nootropi lavorano aumentando il rilascio di agenti neurochimici (neurotrasmettitori, enzimi e ormoni), migliorando l'apporto di ossigeno al cervello o stimolando la crescita nervosa."

(Informazioni tratte da Wikipedia).

PROPRIETA' :

La Bacopa svolge un'azione neuroprotettiva e migliora la plasticità dei neuroni favorendo la neurogenesi.

(La formazione di nuovi neuroni avviene in seguito all'incremento del fattore di crescita nervoso, NGF, e del fattore neurotrofico cerebrale BDNF studiato anche da Rita Levi Montalcini).

Rallenta quindi la degenerazione delle cellule nervose nella malattia di Alzheimet e nel morbo di Parkinson.

Accresce la sintesi del neurotrasmettitore responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi: l'Acetilcolina

Vanta proprietà ansioliticheantidepresive ed antistress.

Agisce quale antinfiammatorio, antiossidante e cardioprotettivo.

Studi la associano quale accompagnamento nei casi di epilessia in pazienti sotto tutela farmacologica.

Si traggono vantaggi nei deficit attentivi (ADHD), sia in adulti che nei bambini.

Notevole interesse è dimostrato al meccanismo d’azione della Bacopa anche al di fuori dell'ambito fitoterapico, soprattutto visto l'allungamento della vita media.

Alla Bacopa è infatti riconosciuta la capacità di incrementare le prestazioni cognitive in conseguenza al rilevante miglioramento della memoria, in special modo di quella a lungo termine.

Trial effettuati su anziani autosufficienti dimostrano un netto miglioramento della memoria semantica.

Noti gli effetti calmanti ed ansiolitici valutati anche contro placebo e riconosciuto il valore della risposta sul miglioramento del tono dell'umore.

La Bacopa favorisce il rilascio di un mediatore organico l'Ossido Nitrico (NO), gas endogeno efficace come vasodilatore e per la trasmissione degli impulsi nervosi i cui risvolti positivi sono noti principalmente a livello circolatorio e sulla comunicazione fra le cellule. (Tratteremo prossimamente l'argomento della coerenza cardiaca)

L'effetto benefico si riscontra soprattutto rispetto all'ossigenazione cerebrale e sull'equilibrio della pressionequilibrio della pressione arteriosa (sistolica e diastolica) oltre che sulla protezione da sostanze cardiotossiche e nefrotossiche (nicotina, caffeina, sostanze adrenergiche, alcool) rispettivamente su cuore e reni.

METODO DI ASSUNZIONE

La dose ottimale si posiziona sulla quantità di 250-500 mgr di estratto di Bacopa 1/2 volte al giorno per un periodo di somministrazione non inferiore ai 2/6 mesi in quanto gli effetti nootropi sono cumulativi nel tempo.

Fonti citate nell'articolo del 13/6/20 di "brainfoods"

Vuoi approfondire? Non esitare a contattarci:

www.ilgirasolerboristeria.it/contattaci

0