Elisabetta

27 mag 20192 min

Studenti, la memoria profuma di Rosmarino: sappiatelo.

Rosmarinus officinalis, sì il Rosmarino che noi usiamo per gli arrosti, una volta era usato per fare ghirlande che, portate indosso, sprigionavano effluvi che favorivano la concentrazione negli esaminandi.

Questo perché oltre alle doti di depurativo e drenante epatico, cardiotonico e migliorativo della circolazione, il Rosmarino ha proprietà stimolanti del sistema nervoso, infonde coraggio e promuove la volontà.

Studi condotti dalla Northumbria University, a Londra, hanno confermato come l'inalazione di Olio Essenziale di Rosmarino durante le fasi di apprendimento, sia per i ragazzi che per gli adulti, incrementi del 5-7% le capacità mnemoniche sia sul breve che sul lungo periodo.

L'olfatto rileva le particelle aromatiche, che vengono captate nelle loro frazioni chimiche (Pinene, Canfene, Cineolo, Eucaliptolo, Canfora e Borneolo) ed influenza l'attività elettrica delle aree del cervello deputate ad apprendere nuove informazioni, stimolando inoltre lucidità e comprensione rapida e nitida.

L'Olio Essenziale di Rosmarino gioca un ruolo importante anche nella fase del Re-call, il momento in cui richiamiamo il ricordo dai Magazzini Mnestici (le aree cerebrali di "stoccaggio" dei ricordi).

Quindi, perché non stillare un po' di questa essenza aromatica in un diffusore mentre studiamo?

E poi, ad esempio, al mattino si può anche impregnare con qualche goccia, il fazzoletto e respirarne profondamente la fragranza durante un compito in classe.

E se qualche Prof. vi dovesse chiedere che cosa "sniffate" potrete sempre sorprenderlo con la citazione shakespeariana di Ophelia che nel IV atto, alla V scena, rivolgendosi ad Amleto, proferisce una perla di saggezza fitoterapeutica: " Ecco il Rosmarino, questo è per il ricordo."

Proprio per la sua valenza come stimolante del sistema nervoso, vi ricordo che l'Essenza di Rosmarino deve essere usata con attenzione e parsimonia soprattutto in presenza di donne in gravidanza ed allattamento, in presenza di bambini piccoli o in chi sia a conoscenza di precedenti crisi epilettiche proprie o di qualcuno che permanga lungamente in una stanza in cui sia fumigato questo Olio Essenziale.

Mi fa sempre tanto piacere condividere informazioni sul mondo dei prodotti naturali, per cui sentitevi liberi di contattarmi se vorrete ulteriori delucidazioni.

www.ilgirasolerboristeria.it/contattaci

#Esami #Studio #Pinene #Canfene #Cineolo #Eucaliptolo #Canfora #Borneolo #Memoria

    0