top of page
ERBE E TISANE

Altea (Althea Officinalis)

Dell'Altea si utilizza la radice decorticata, che contiene principalmente pectine e mucillagini, per la sua azione demulcente (addolcente, emolliente) che favoriscono una buona digestione lenendo lo stato infiammatorio delle mucose gastrointestinali. Lo stesso decotto ha una funzione disinfiammante della gola.

... E poi c'è chi resta legato ai "Semplici".
(Così erano chiamate le "piante officinali" quando la raccolta e l'utilizzo erano connesse ad antiche tradizioni di medicina rurale.)

Le Erbe, sapientemente impiegate, possono aiutarci a contrastare ed alleviare molteplici disturbi e svolgono una importante azione di sostegno nella quotidiana assunzione sotto forma di aromatiche e calde bevande casalinghe.

La Tisana é formata da una miscellanea di Droghe (la parte delle erbe in cui troviamo la maggior parte dei principi curativi) che vengono estratte attraverso il solvente principe: l'acqua.

Le modalità estrattive più comunemente usate sono:

INFUSO (per le parti delicate come fiori, foglie e semi o cortecce ad olii essenziali, sulle quali viene versata l'acqua bollente.
Lasciar riposare pochi minuti e bere)

DECOTTO (per le parti più coriacee come radici, cortecce o bacche che non contengono principi termolabili.
Si attua una bollitura più prolungata e una decantazione fino a raffreddamento)

MACERAZIONE (in acqua a temperatura ambiente per quelle piante dalle quali si vogliano estrarre mucillagini)

DIGESTIONE (é una macerazione in acqua calda ma non bollente per estrarre principi attivi a lenta solubilizzazione)

All'erboristeria Il Girasole a Cinisello Balsamo usiamo ricette di comprovata efficacia, miscele di erbe utili a porre rimedio a tanti disturbi e tanti malesseri.

bottom of page