top of page
  • Elisabetta

Rooibos Tè: Virtù, Benefici e Proprietà


​​Il tè rosso non è un tè...

... intendo dire che non viene dalla Camelia Sinensis ma dalle foglie della Spalathus Linearis, una leguminosa che cresce solo nella regione del Cederberg in Sudafrica.

Rooiboos o Redbush:

Antiossidante e antinfiammatorio, la bevanda utile al nostro benessere.

Questa è una infusione per tutti, adatta anche alle persone più sensibili, infatti nonostante le foglie vengano tritate e fatte fermentare sotto il sole fino ad asciugatura, nessuna sostanza nervina (eccitante) si viene a formare durante la lavorazione.

Privo di caffeina é invece ricco di flavonoidi, principi attivi naturalmente antiossidanti, utili per garantire l'ottimale funzionamento del fegato e del sistema cardiovascolare.

Inoltre è utilissimo per abbassare le reattività allergiche e infiammatorie che generalmente si vengono a formare nel nostro corpo quando si è sottoposti ad un'alimentazione errata o si soggiace a degli stili di vita eccessivamente stressanti.

Bevanda dietetica per le cure dimagranti ed in menopausa

Il tè rosso Rooibos ha anche una bassissima concentrazione in tannini per cui è naturalmente dolce e questo lo rende un'ottima bevanda per chi segue una Dieta Ipocalorica garantendo peraltro l'opportunità di poterne bere a piacere vista la completa assenza di calorie.

Grazie alla presenza in polifenoli ed alla ricchezza in sali minerali è utile per i passaggi menopausali in quanto favorisce il mantenimento della densità ossea e previene l'artrite non intensificando peraltro gli sbalzi umorali connessi con gli sbalzi ormonali.

Salutare per tutti E' un ottimo alcalinizzante, favorendo il bilanciamento del ph sanguigno e normalizzando l'acidificazione dei tessuti.

svolge una importante funzione quale antispasmodico e digestivo ed e' prezioso anche per chi soffre di calcolosi renale perché privo in acido ossalico.

Usato sulla pelle in impacchi ha un'azione lenitiva per eczemi o nell'arrossamento degli occhi.

Come estrarlo E' bene infonderlo per almeno 7-8 minuti e non aggiungere latte in quanto la caseina può inibire l'effetto antiossidante.

Ed ora che lo conoscete, con tutte queste virtù, che cosa aspettate a berne una calda tazza fumante?

bottom of page