top of page
  • Elisabetta

E' Autunno, cadono le foglie ... prendiamoci cura dell'albero respiratorio


Al cambio di stagione ci troviamo a vivere nella transizione dall'estate all'autunno, un periodo di piccoli disagi e difficoltà tosse, raffreddore, stanchezza, inappetenza, mal di testa, insomma tutta una serie di disturbi tipici del cambio stagionale. Queste difficoltà derivano dal fatto che l'organismo umano deve abituarsi, in un tempo molto rapido e non senza risentirne, ai cambiamenti di clima, temperatura ed anche di abitudini di vita e di alimentazione che il passaggio di stagione porta con sé. A ottobre è sufficiente una giornata piovigginosa, che produca una brusca diminuzione della temperatura, perché l'organismo umano sia costretto in maniera altrettanto brusca a modificare le sue abitudini. E troppe volte succede pure che giornate di sereno si alternino a giornate più fredde, provocando specie nelle persone anziane e nei bambini un infiacchimento. L'Erboristeria Il Girasole di Cinisello Balsamo può venire in tuo soccorso in questi casi consigliandoti le preparazioni che contribuiscono ad alleviare questi disturbi.

Uno dei disagi più tipici col cambio di stagione è l'insorgere di tosse, bronchiti o altre affezioni delle vie respiratorie.

Utile in questi casi intervenire con rimedi che svolgano un'azione di prevenzione delle alte vie aeree.

Un'importante azione balsamica ed antisettica potrà essere esercitata impiegando piante medicinali che contengono oli essenziali quali eucalipto, lavanda, menta, anice, finocchio, coriandolo, cannella.

Gli oli essenziali, assorbiti a livello intestinale, vengono in gran parte eliminati attraverso le vie respiratorie esercitando in questa maniera la loro funzione antisettica.

Un infuso che possa tener conto delle diverse azioni sull'Albero respiratorio sarà composto da eucalipto in foglie, menta, liquirizia, malva, tiglio, erisimo (l'erba dei cantanti).

Vieni a trovarci in erboristeria, potrai acquistare infusi e tisane miscelati nelle giuste e necessarie dosi così da poterne trarre il massimo beneficio.


bottom of page