Le Malattie Psicosomatiche:
Spostamenti di eventi psichici sul soma. Che cosa origina gli psicosomatismi?
Quando percepiamo un'emozione e non ci permettiamo di sentirla o di esprimerla, un organo si rende "bersaglio" alterando il suo funzionamento e alla lunga giunge a destrutturarsi.
La sollecitazione emotiva, mossa da un conflitto vissuto in periodi precedenti, fa convergere energie fortemente stressogene su un organo già delicato e comincia a procurare un disturbo che ci permette di portare in luce, attraverso una sua lettura simbolica, la natura del conflitto.
Groddeck, medico psicoanalista fondatore della Psicosomatica, vedeva il corpo come una finestra aperta sulla profonda dimensione inconscia della vita psichica e ci ha insegnato a riconoscere questi simboli. Egli suddivideva gli organi che si "immolavano" per non mandare in tilt l'intero individuo in Percettivi, Disciminativi e Operativi. - Organi Percettivi (apparato respiratorio e gastrointestinale) Vengono somatizzati qui i disturbi legati alle Relazioni, infatti tutto "entra" ed "esce" attraverso queste funzioni organiche. - Organi Discriminativi (apparato immunitario nervoso ed epidermico) Simbolicamente cio' che seleziona, divide, "l'interno dall'esterno" e sono correlati coi disturbi connessi con l'Identità. -Organi Operativi (apparato muscolo scheletrico e tendini annessi) Le strutture che permettono di agire il proprio pensiero e sono connaturati con i disturbi dell'area della Realizzazione.
Cosa fare se i disturbi della psiche fanno dolere il corpo?
Se avverti ansia, pensieri neri, tristezza o confusione.... Se dopo aver indagato con esami diagnostici che fughino il dubbio di una qualche reale causa organica hai esiti negativi... Chiediti quando hai cominciato ad avvertire questo malessere... Incastona gli eventi nella tua storia e accetta di guardare in faccia i conflitti, le debolezze e dubbi... Sii generoso con te, dedicati quel tempo che dedicheresti per comprendere i bisogni di un amico... Accogli la frustrazione, guardala solo, osservala, prendi atto che ti meriti di lenire i dolori nel corpo e nell'anima... ... E poi smonta la paura che sottende il Cambiamento!
Considera che un piccolo cambiamento nel tuo agire, e' un progetto di benessere per il corpo... E che, sempre, perdere qualcosa che non si vuole più, in realtà, è al contempo, trovare il coraggio di conquistare altro!
Il Naturopata, laureato in Psicologia, prende in carico l'individuo nel suo intero: - sotto il profilo dei sintomi fisici, scegliendo l'intervento più adatto fra i rimedi della natura - nell'accudimento del dolore emozionale sottostante la presa di coscienza rispetto al conflitto che viene mimetizzato - disvelando insieme con il cliente, l'energia della progettualità fiduciosa che volge al Cambiamento e la via più consona alla natura "unica" del soggetto, per la sua realizzazione concreta.
Alleggerendo le emotività negative che si "incarnano", il corpo riprende a "sentirsi" bene.
Fissa il tuo appuntamento presso l'Erboristeria Il Girasole di Cinisello Balsamo, incomincia il tuo percorso - 02 66040184