Il calendario lunisolare orientale situa le stagioni in modo differente rispetto alla cultura occidentale, infatti tenendo conto dell'effettivo percorso di rivoluzione terrestre, solstizi ed equinozi vengono fatti coincidere con il centro della stagione, per cui la Primavera inizia nei primi giorni di febbraio, l'inizio dell'Estate cade nei primi giorni di maggio, l'Autunno compare nei primi giorni di agosto e, come già detto, nei primi giorni di Novembre ha inizio l'Inverno.
Abbiamo voluto connettere le culture orientale ed occidentale e abbiamo composto le 12 Tisane dei 12 Mesi seguendo il ciclo energetico dell'anno formulando le 12 ricette per favorire il risveglio ed il sostegno alle funzioni organiche coinvolte dal flusso dell'energia
Le Tisane dei 12 mesi
Le tisane che vi proporremo, mese per mese, costituiscono delle bevande che favoriscono l'armonizzarsi con la situazione energetica dei periodi dell'anno, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Quindi gli organi e le funzioni citate sono da intendere secondo questo criterio, infatti ogni riferimento è sempre relativo all'energia di quell'organo o della sua funzione e non alla parte anatomica o alla sua fisiologia.
La tisana di Novembre
Una delle più belle cose da riscoprire della nostra passata cultura è il gusto di utilizzare bevande calde e ricche di aromi e di virtù che la natura ci ha donato quale delicato sostegno indispensabile per favorire il nostro adattamento ai cambiamenti del clima e dell'energia organica che lo scorrere delle stagioni ci porta a vivere.
Novembre è il mese dei primi freddi è caratterizzato da una brusca mutazione del movimento dell'energia che si accentra all'interno dell'organismo con un carico del lavoro dei reni agevolato da queste erbe:
Parietaria
Papavero Rosso
Gramigna
Uva Ursina
Malva
Si porti a bollore 1 l. di acqua, si aggiungano 4 cucchiai da tavola di tisana e, dopo aver rimescolato e coperto, si lasci in infusione per 10/15 minuti, colando successivamente. Si beva nelle 24 ore.
Sorseggiando questa tisana alleggeriremo la Loggia dei Reni ed... infonderemo coraggio per affrontare i primi freddi.