Un antico detto recitava : " a gennaio, sotto la neve il pane" e infatti nel periodo di massimo rigore, termina il periodo dell'inverno per la Medicina Tradizionale Cinese.
(Nei primi giorni di febbraio, periodo in cui cade il capodanno cinese, per la MTC inizia la primavera).
Questo periodo di gennaio corrisponde all'inizio del germogliare dei semi protetti dal tepore della terra, rinfrancato dai primi raggi anemici che tentano di contrastare l'aria ancora algida e tagliente.
Conclude con gennaio il Meridiano dell' Acqua, del freddo, delle ossa...
Abbiamo trattato di Vescica, Rene ed ora Orecchio.
"Lo specchio dei Reni sono le Orecchie" oppure " i Reni si aprono nelle Orecchie"
Un padiglione auricolare con cartilagine molle indica Scarsa Energia nel Meridiano del Rene e della Potenza di tutto il corpo (sessuale, organica e mentale) ed una Volontà labile.
Virmaca: capsule blu>
Per favorire l'equilibrio del Rene sono da evitare eccessi di fritti, di proteine e grassi, inoltre si consiglia l'uso in maniera assai parca di sale marino dando preferenza a piccole quantità di sale rosa dell'Himalaya
E' altresì assai consigliato eseguire un digiuno alla settimana per abortire le formazioni degenerative che in ognuno si formano ogni giorno e se continuativamente "nutrite", proliferano.
Assolutamente raccomandata è l'abbondante assunzione di decotti e di tè medicinali a basi di erbe specifiche per favorire la circolazione energetica negli organi interni.
La tisana di Gennaio
Arancio scorza
Cannella corteccia
Gramigna radice
Tarassaco radice
Rabarbaro radice
Lavanda fiori cardo sommità
Si prepara per colpo di calore: buttare 4 cucchiai rasi di miscela in 1l. di acqua a bollore.
Lasciare infondere per 10/15' colare e bere nelle 24 ore.
Se vuoi gustarti questa tisana e goderne i benefici vieni a trovarci in negozio ti prepareremo la ricetta oppure contattaci qualora volessi approfondire, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI