top of page
  • Elisabetta

Naturopatia: Il caso di Alessandra B.


I momenti di passaggio stagionale sono noti per fare riemergere le cronicità ed i disturbi che colpiscono Stomaco, Fegato, Intestino non solo sono fastidiosi ma talvolta limitano il vivere sereno.

Si presenta la signora Alessandra B. narrando spontaneamente di risentire da lungo periodo di un calo di energia in special modo dopo i pasti (ma talvolta fin dal mattino) e di vari Disturbi Gastrointestinali che le la fanno sentire appesantita e gonfia.

Riporta di non aver variato l'alimentazione rispetto all'abituale ma di concedersi una uscita con le amiche ogni settimana dove cenano con pizzette tramezzini patatine ecc., ma di compensare poi al lavoro, nel pasto di mezzogiorno del giorno seguente, con yogurt e barretta iperproteica.

Il suo umore e' spesso nero e si chiede se la premenopausa possa esserne la causa.

L'intervento necessita di essere considerato in maniera più approfondita con delle Tecniche Naturopatiche

Checkup Bioenergetico Fitofunzionale con Osservazione della lingua

Come sempre si parte da consigli di ordine alimentare:

  • Fare piccoli pasti, masticare lentamente, mantenere orari regolari.

  • Spezzare con della frutta a metà mattina e metà pomeriggio.

  • Bere almeno un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno (ph fra 6 e 7 e residuo fisso inferiore a 50 mg litro).

  • Cucinare in maniera semplice: vapore e bollitura, alla piastra, al forno, al cartoccio.

  • Non mangiare prima di andare a letto per evitare ritorni esofagei.

  • Riacquistare un adeguato peso corporeo per evitare che l'adipe prema schiacciando gli organi della zona addominale.

CIBI CONSIGLIATI

Alimenti ricchi in Provitamina A come carote, asparagi, broccoli, cavolo cappuccio, barbabietola rossa, patate, zucca, radicchio, sedano, spinaci, zucchine, banana, albicocca, mela gialla, melone, pera gialla.

La Provitamina A ha proprietà antiossidanti e favorisce i fisiologici meccanismi di riparazione dei tessuti.

Alimenti fonte di Minerali e Vitamina E che per la loro proprietà aiutano la riduzione dell'infiammazione e favoriscono i processi riparativi dei tessuti.

Fra gli alimenti ne troviamo nei cereali integrali quali avena, farro, orzo, riso ma anche nella frutta secca come mandorle, noci, nocciole, anacardi.

Utili sono anche l'olio extravergine d'oliva, l'olio di germe di grano, l'olio di semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, sesamo e vegetali a foglia verde, il miglio, la quinoa, le lenticchie, i ceci, i fagioli.

ALIMENTI SCONSIGLIATI

Cibi ricchi di grassi e alimenti di difficile digestione come fritti, insaccati, carne rossa, uova, formaggi, che permanendo a lungo nello stomaco possono aumentare il bruciore e gli episodi di reflusso.

Alimenti piccanti, cioccolata, menta, caffè e te' perché stimolano la secrezione acida dello stomaco e irritano la mucosa, alcolici e bevande gassate che' contribuiscono ad aumentare la secrezione acida peggiorando

bruciore e reflusso.

Chewing gum in quanto la masticazione prolungata stimola la produzione di succhi gastrici e l'ingresso di aria nello stomaco favorendo bruciore reflusso.

Alimenti troppo caldi o troppo freddi poiché gli sbalzi termici possono alterare le normali contrazioni dello stomaco e avere un effetto negativo sulla digestione rallentando le funzioni degli acidi dello stomaco.

Si associa un percorso con Depuramax, Aloe Succo Ricco e Curcuma 100% al mattino per drenare l'asse orizzontale (fegato/stomaco/milza e pancreas)

La sera di nuovo Aloe Succo Ricco oltre ad Isoflavoni Donna e Magnesio Premium per regolare gli scompensi provenienti dalla Menopausa (facendo il My Test direttamente a casa sua ha scoperto che, nonostante il ciclo mestruale si fosse presentato ancora 2/3 volte nell'ultimo anno, la menopausa era conclamata) e per risolvere la tensione che la portava a sentirsi prostrata.

Se vuoi approfondire vieni a trovarci in negozio oppure contattaci, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page