top of page
  • Elisabetta

La tisana di febbraio


Siamo nella Quinta Stagione...

Per la medicina tradizionale cinese M.T.C., nel calendario soli-lunare, le stagioni vengono suddivise in maniera differente rispetto che nell'emisfero occidentale.

  • L'inizio della Primavera avviene nei primi giorni di febbraio

  • L'inizio dell'estate nei primi giorni di maggio.

  • L'inizio dell'autunno nei primi giorni d'agosto.

  • L'inizio dell'inverno nei primi giorni di novembre.

Al termine di ognuna delle quattro stagioni, secondo la tradizione orientale, abbiamo un periodo di 18 giorni che viene identificato come Quinta Stagione.

In questo periodo il clima risulta instabile e c'è un aumento di umidità che, se viene trattenuta, produce degli scompensi sulla Loggia Terra e sugli organi ad essa connessi: Milza e Pancreas.

Naturalmente il ristagno di energia influisce in maniera disarmonica sull'intero organismo e porta a trattenere fluidi e zuccheri producendo un'alterazione del sano funzionamento degli organi più interni connessi.

Si manifesteranno allora, in questo periodo di transizione fra le stagioni, sintomi dolorosi a causa di uno scompenso nella funzione gastrointestinale.

L'impaludarsi di liquidi trattenuti produrrà poi sindromi dolorose alle articolazioni e alla muscolatura in primavera.

Per analogia leggiamo il rimuginio mentale come una stasi del pensiero che produce un gorgo ed una stagnazione nelle emozioni.

Questo è il periodo che conduce, secondo la Loggia Terra, alla riflessione che precede lo sviluppo (Loggia Legno/Primavera)

Ma se invece si manifesta un lavorio mentale eccessivo, ricco di preoccupazioni e denso di pensieri ossessivi, il rimuginio produrrà stati mentali torbidi putridi.

Per ovviare a queste insalubri stasi, sui diversi piani, si trae grande giovamento dal trascorrere tempo in mezzo alla natura e dal sorbire la Tisana della Quinta stagione.

La composizione prevede:

  • Galega

  • Eucalipto

  • Curcuma

  • Liquirizia

  • Bardana

Mettere a bollire 1 litro di acqua, aggiungere 3cucchiai da minestra colmi di miscela appena raggiunto il bollore , mescolare, spegnere e lasciare in infusione per 10/15 minuti.Colare e bere nelle 24 ore.P.S. meglio utilizzare la curcuma in polvere per migliorare la biodisponibilita' della curcumina (1/2 o 1 cucchiaino da caffè da disperdere nella tisana già colata)

La funzione di queste piante favorirà il libero fluire delle energie e dei liquidi essendo questo il mese in cui si prepara l'inversione della circolazione energetica (dal "stare" internamente dell'inverno, allo sbocciare esteriormente della primavera.)

Se vuoi gustarti questa tisana e goderne i benefici vieni a trovarci in negozio ti prepareremo la ricetta oppure contattaci qualora volessi approfondire, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page