top of page
  • Elisabetta

Elastiche come i nodi di un germoglio: le nostre articolazioni.


Come già visto nel post che descriveva l'arrivo della Primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese, in questo periodo detto del Legno, le articolazioni devono venire "nutrite".

Frequentemente infatti si comincia a risentire di problematiche connesse con i dolori alle articolazioni quando i giovani getti degli arbusti sono pronti a spuntare.

Arrugginiti, incriccati, tutti annodati... ma cosa ci succede!?

L'osteoartrosi é una malattia degenerativa che interessa le articolazioni, se causata da fattori genetici è detta primaria, secondaria invece se insorge in seguito a traumi o interventi chirurgici.

Fatto sta che ad un certo punto comincia a dolere una spalla o un ginocchio oppure al mattino ci sentiamo irrigiditi...

Le articolazioni interessate da osteoartrosi presentano alterazioni delle cartilagini con assottigliamento o fessurazioni e, nelle capsule sinoviali, con edemi e sclerotizzazione.

I fattori di rischio più frequenti sono Obesità, traumi, stress, umidità, mancanza di continuità in attività fisica e di stretching.

I dolori alle articolazioni delle dita di mani e piedi o delle anche hanno una particolare incidenza nel quadro flogistico delle donne, soprattutto dopo l'avvento della menopausa.

Risulta decisamente importante, sia per prevenire che per ridurre i danni alle articolazioni e il conseguente dolore, abbassare lo stato infiammatorio, la presenza di istamina infatti stimola i condrociti (cellule del tessuto cartilagineo) a produrre mediatori implicati nella lisi delle cartilagini e nell'infiammazione sinoviale.

Ma la Natura è prodiga di rimedi...

Il nostro apparato osteo-articolare può essere sostenuto grazie all'assunzione di integratori mirati:

Silapus e' un integratore con Silicio organico che stimola il metabolismo del calcio e favorisce la funzione del collagene, fortifica le ossa ed il tessuto connettivo oltre a migliorare l'elasticità delle articolazioni.

La presenza del Ribes Nigrum in frutto nel prodotto, lo rende anche un potente antiossidante.

L'associazione ottimale è con qualche bustina di Sinergia Oti che contiene sostanze solforate, antinfiammatorie e antidolorifiche che stimolano la sintesi del collagene, elasticizzano i tendini, favoriscono il ripristino delle cartilagini oltre ad avere un effetto antidolorifico e antinfiammatorio.

Poche gocce di Oro Colloidale, al risveglio, in questa stagione, divengono una perfetta supplementazione come antinfiammatorio a livello articolare.

L'Oro infatti svolge un ottimo effetto quale rinnovatore della forza vitale, è un energizzante, migliora la concentrazione e la stabilità emotiva, tutte valenze essenziali nel risveglio di primavera.

Se vuoi approfondire vieni a trovarci in negozio oppure contattaci, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page