• Elisabetta

Allergia e sonno: suggerimenti Naturopatici


Occhi arrossati, fiato corto, naso che gocciola, starnuti fragorosi...

Complici le giornate ventose, le polveri sottili che imperversano, l'inquinamento in generale, la muta del pelo dei nostri animali ed ovviamente i primi fiori che sbocciano, per gli allergici cominciato uno dei periodi più critici.

L'allergia è una reazione difensiva del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue e naturalmente presenti sia negli ambienti aperti (pollini), che nelle nostre case (polvere, peli di animali domestici) che vengono riconosciuti però come pericolosi allergeni da una sempre maggiore percentuale di persone che manifestano reazione istaminiche anche decisamente invalidanti.

Congestioni nasali, cefalee, oculoriniti, tossi stizzose, risposte asmatiche, disturbano di giorno ma diventano fastidiosissimi disagi di notte: apnee notturne o ricerca continua di una miglior posizione nel letto per poter respirare meglio, lacrimazione continua o "fame d'aria", procureranno ovvia prostrazione e stanchezza al risveglio.

L'intervento di un Naturopata professionista sarà di grande aiuto nel consigliare un intervento fitoterapico con piante immunomodulanti come Adhatoda Vasica e Perilla Frutescens alle quali di norma viene associato l'uso di un oligoterapico (Manganese) e di un macerato glicerinato (Ribes Nigrum).

Portiamo anche l'attenzione sullo stato emotivo, domandiamoci: " chi o che cosa non tollero?"

Riuscire a darsi una risposta può essere l'inizio di una presa di consapevolezza sul fatto che stiamo permettendo a persone, eventi o cose fuori di noi di alterare il nostro stato d'animo fino a raggiungere il nucleo del sistema immunitario.

Per questo motivo, può aiutare il Fiore di Bach Beech.

È estremamente utile correggere l'alimentazione eliminando soprattutto pomodori, frutti di bosco, caffè, cioccolata, molluschi, crostacei, latticini e bere almeno due litri di acqua per fluidificare il muco ed idratare in generale.

Altri interventi per abbassare le risposte allergiche sono quelli di aprire le finestre in casa solo in serata, quando i pollini hanno il minor quantitativo reperibile nella giornata, lavarsi frequentemente le mani e il viso con acqua e non tenere in casa gli stessi abiti usati all'esterno.

Eliminare tendaggi, tappeti a cambiare una volta alla settimana le lenzuola, per chi abbia problematiche con la polvere.

E se le reazioni vengono invece dai nostri "pelosetti", quantomeno non permettiamo che dormano con noi.

Contattatemi per una Consulenza Naturopatica al più presto, possiamo intervenire per riequilibrare il sistema immunitario solo prima che questo sia impegnato a fronteggiare i sintomi di una reazione allergica in piena regola, infatti investire in un lavoro naturopatico su di sé prevede un'azione di accudimento pedagogico, per le urgenze lasciamo spazio agli antistaminici.

Se invece vuoi fare prevenzione ogni momento è buono per sottoporti ad un'Analisi Iridologica che diverrà la base di un progetto volto al ripristino della tua salute dipanata secondo i precetti naturopatici.

Dott.ssa Elisabetta Parapini - Naturopata

Erboristeria Il Girasole - Cinisello Balsamo

#AdhatodaVasica #PerillaFrutescens #Manganese #RibesNigrum #Beech

Seguici sui Social

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon

Vieni a trovarci oppure contattaci >> CLICCA QUI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Oltre agli aggiornamenti sulle nostre attività, potrai usufruire di uno

sconto del 10% 

sul tuo prossimo acquisto che potrai effettuare venendo a trovarci in negozio con il tuo indirizzo email.  

Per iscriverti clicca qui

Erboristeria Il Girasole di Parapini Elisabetta - ​Via San Martino, 10 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - ​Tel. 02 6604 0184 - P.IVA 10619900151

Creazione e progettazione del sito a cura di Bruno Ruocco DTP freelance www.brunoruocco.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now