top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Allergie 2020


Fiato corto, eventuali leggeri rialzi febbrili, congestioni nasali, cefalee, oculoriniti, tossi stizzose, risposte asmatiche, che procurano "fame d'aria" e apnee notturne con relativa, ovvia prostrazione e stanchezza al risveglio. Sfido chiunque a non pensare subito male (positività virale Covid) ai primi ottundimenti o fastidi alla gola, quando a breve scoppierà il periodo delle pollinosi. I sintomi però fra attacco virale e attacco allergico sono molto diversi, principalmente febbre e perdita di odorato e gusto versus raffreddore acquoso e vellicchio alla gola, per cui non farsi prendere dal panico è essenziale. L'allergia è una reazione difensiva del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue e naturalmente presenti sia negli ambienti aperti (pollini), che nelle nostre case (polvere, peli di animali domestici) che vengono riconosciuti però come pericolosi allergeni da una sempre maggiore percentuale di persone che manifestano reazione istaminiche anche decisamente invalidanti. Mi preme ricordarvi che il percorso di decongestione passa attraverso l'abbassamento delle tossine acide che impegnano i tessuti organici e l'abbassamento dello stato di infiammazione che si origina da ciò, investire in un percorso naturopatico perciò, prevede un'azione di accudimento pedagogico a partire dal piano alimentare e del conseguente ripristino del Microbiota. Nella mia veste di Operatore Olistico, e come Dietista, suggerisco abitualmente di correggere l'alimentazione in modo da abbassare l'introduzione di istamine e dei suoi precursori. Eliminando innanzitutto (per almeno 20/40 giorni) pomodori, frutti di bosco, caffè, cioccolata, molluschi, crostacei, latticini e bevendo almeno due litri di acqua per fluidificare il muco ed idratare in generale, si potrà trarre beneficio rispetto alle iper-reattivita' allergiche. Come Naturopata ed Erborista non mi resta che consigliarvi un'integrazione fitoterapica con piante immunomodulanti come Adhatoda Vasica e Perilla Frutescens alle quali di norma viene associato l'uso di un oligoterapico (Manganese) e di un macerato glicerinato (Ribes Nigrum). Se però avete prescrizioni mediche in atto non trascuratele: per le urgenze lasciamo spazio agli antistaminici ed ai consigli del vostro medico, al quale magari potete sottoporre gli accorgimenti naturopatici sopra esposti, perché sia al corrente ed approvi il supporto naturale che avete scelto per voi.


Vi informo che ho approntato un servizio di Tele-Naturopatia-Olistica a cui si accede con estrema semplicità, basta che mi contattiate allo

02 66040184 oppure a info@ilgirasolerboristeria


Risponderò ad ogni necessità di precisazioni e, se lo vorrete potremo approfondire e personalizzare gli interventi affinché possiate giovare al massimo.


bottom of page