top of page
  • Elisabetta

Fiori di Bach e altri rimedi per le patologie allergiche


La prevenzione, di fondamentale importanza per poter intervenire efficacemente nelle problematiche allergiche, mi vede abitualmente utilizzare un protocollo di intervento che integra un Oligoterapico, un Gemmoterapico e 2 eccezionali rimedi Floriterapici: minerali, gemme e fiori amplificano con la loro vibrazione, l'intento di dare sollievo agli allergici.

Ho previsto quindi l'Impiego di Manganese Gluconato, un rimedio di terreno utile per ripristinare l'equilibrio biologico costituzionale che vede la sua massima espressione in ogni manifestazione di Iperattività (sintomatica quanto emozionale) in associazione con gocce di Ribes Nigrum, un macerato glicerinato a forte azione antiinfiammatoria che diviene veicoli sinergico per i fiori di Bach Beech e Walnut.

Beech

Parole chiave: intolleranza (vede il peggio in ogni cosa e critica di continuo, non sopporta, è infastidito.)

Aiuta ad abbandonare atteggiamenti eccessivamente critici e supponenti, talvolta arroganti.

La malattia allergica in questo caso è la conseguenza di un atteggiamento intollerante nei confronti dell'allergene che di per sé ha una natura neutra ma innesca reazioni di rifiuto aprioristico.

Walnut

Parola chiave: ipersensibilità a ciò che è nuovo (il polline, ad esempio, è foriero di una nuova vitalità di gemmazione).

La malattia allergica diviene simbolicamente una reazione ad un'innovazione portata dall'allergene.

Walnut quindi si fa scudo, proteggendo e favorendo gli adattamenti alla situazione di novità.

Sperimentare l'intervento che vi sottopongo, può essere un modo per prendere atto di alcuni lati del proprio essere emozionale poco conosciuti o continuamente reiterati che per essere risolti nel profondo, si devono mostrare, "incarnare" attraverso un sintomo: l'allergia.

Dott.ssa Elisabetta Parapini - Naturopata

bottom of page