top of page
  • Elisabetta

Il caso dell'allerta Curcuma


Mi preme fare un po' di chiarezza e al contempo portare l'attenzione sulla questione Epatiti e Curcuma.

In questi ultimi mesi pareva non si potesse concludere una vendita senza smontare un po' l'alone costruito su internet rispetto alla valenza dimagrante di Curcuma e Piperina.

A molti ho parlato di contraffazione pubblicitaria ed ho spiegato gli effetti antinfiammatori ed antiossidanti della curcuma e l'escamotage azzardato di veicolarla creando richiamo di sangue con alti quantitativi di piperina (il pepe è infiammante, lo sappiamo tutti).

A taluni mi sono addirittura rifiutata di venderla, non perché mi fossero particolarmente antipatici ovviamente, anzi il mio è stato un scrupolo, avendo riconosciuto nei loro tratti fisiognomici una debolezza del sistema epato-gastrico.

Poi però non vorrei neppure che fosse fatta di ogni... erba un fascio: non demonizziamo la Curcuma!

Come si evince dall'articolo qui sotto le marche che sono state ritirate sono per lo più di vendita On Line.

Forse per mancanza di reale conoscenza erboristica (la giornalista riporta l'opportunità sia stata usata della Zedoaria, epatotossica, anziché la varietà Longa, epatoprotettrice) o forse per far fronte alla grande richiesta del mercato (hanno prima creato un "bisogno" enfatizzando un effetto, quello dimagrante, non reale) e poi, si è pure supposto che, per non perdere le vendite, abbiano messo poca attenzione ai sistemi di confezionamento o stoccaggio.

Ora, visto che il Ministero della Sanità non ha ancora concluso quale possa essere la reale causa dei 12 ricoverati (se non sono ulteriormente cresciuti), si sospetta pure che una eventualità provenga da un sovradosaggio di compresse auto-somministratosi dagli stessi acquirenti.

Però voglio anche raccontare un altro evento risalente a tre settimane fa.

Una cliente storica mi si presenta con un dolore lancinante allo stomaco chiedendomi un intervento a linimento.

Mi spiega che un'amica che fa del network marketing le ha venduto 4 (sì 4!) confezioni di Curcumina e Piperina e che da quando ha preso la seconda somministrazione ha un dolore fortissimo allo stomaco ed alla gola.

"Principi attivi estrapolati da piante o chimici?" domando io.

E lei: "veramente non so, la mia amica non mi ha detto niente se non che funzionava!"...

L'ho spedita dal suo medico...

Con l'occasione lasciatemi perorare una causa: affidatevi a Professionisti Specializzati, sarete meglio seguiti e guidati.

Ora, sappiate che se io volessi mettermi a vendere carne, mangereste suole di scarpe che' non so come si fa un buon taglio... in compenso, vi assicuro che faccio del mio meglio per essere sempre aggiornata nel campo del benessere naturale.

Signori, in ogni caso, non ci si può inventare, ne va della salute!

bottom of page