top of page
  • Elisabetta

Il caso di Costanza D.


Costanza D., 43 anni, ha chiesto un Consulto Naturopatico più che altro per curiosità, ci sono piccoli disturbi con i quali convive ma dei quali non si capacità come, ad esempio quella persistente cellulite che proprio non sopporta, la pigrizia intestinale ed "un po' di tachicardia" che imputa allo stress.

Durante il Colloquio Naturopatico scopro che la sua alimentazione è assolutamente adeguata, non prende farmaci ormonali (pillola) e fa molto movimento (2 faticose sedute di idrobike la settimana ed un'ora di nuoto la mattina prima di visitare i clienti, Costanza fa la rappresentante.)

Proseguo nella ricerca, perché non ho sufficienti dati e lavorare per protocolli, non mi piace...

Durante l'Osservazione della lingua ho riscontrato un rossore sulla punta che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, mi porta immediatamente a prestare attenzione alla zona del Cuore.

Una approfondita Analisi Iridologica conferma la presenza di una lacuna nell'iride sinistra in posizione cuore/area circolazione.

La presenza di lacune nella zona linfatica, l'anello gastrico e la presenza di acidosi urica riscontrabile attraverso il colore di impregnazione dell'iride, mi conduce a riconoscere uno stato di infiammazione dei tessuti.

Consigliandole di smorzare l'intensita' dello sforzo fisico e di fare qualche esercizio di stretching al termine dell'attività fatico a convincerla che anche troppo sport non fa bene e che anche l'acido lattico aumenta lo stato di acidosi.

Ci rivedremo una quindicina di giorni dopo.

Durante questo periodo oltre a bere non meno di 1,5/2 litri di acqua (con residuo fisso a 180 gradi inferiore a 50mg/l.), a colazione e a cena prenderà del Magnesio Cloruro, Erbavens e QMarin plus.

Il Magnesio cloruro

esplica diverse funzioni che interessano l'organismo ed è un integratore prezioso.

É infatti il minerale responsabile della contrazione del rilassamento del muscolo cardiaco e dei muscoli in generale.

Il magnesio ha inoltre un'azione protettiva della superficie che riveste i vasi sanguigni preservando l'elasticità delle arterie e contribuendo a mantenere entro i giusti limiti la pressione sanguigna calma la tachicardia e le palpitazioni.

Essendo un sale decisamente igroscopico é anche spesso utilizzato per rendere più fluide le feci senza che si manifestino i classici dolori colici che si avrebbero con gli antrachinoni di senna o frangula.

Erbavens è un fitcomplesso con bioflavonoidi estratti da Rosa Canina che, grazie alla presenza di Ginkgo Biloba, Mirtillo Nero, Centella asiatica, e Ruta agisce egregiamente sul tono dei vasi, di grosso e piccolo calibro. Il Biancospino oltre a rilassare e limitare le tachicardie svolge un'azione di regolazione dei valori pressori della pressione minima.

L'effetto percepito é di grande leggerezza agli arti inferiori e di evitamento di rottura di nuovi capillari oltre ad avere una rapida decongestione di varicosita' ed emorroidi.

QMarin plus

Questo prodotto erboristico contiene fitocomplessi come la Cumarina costituente attiva del Meliloto Officinalis, e la Bromelina estratta dall'Ananas Sativa, questa accoppiata è vincente per l'effetto fortemente antinfiammatorio.

La Cumarina è un fenolo a cui la letteratura scientifica attribuisce diversi effetti di tipo antinfiammatorio, prolinfocinetico, flebotonico e antiedemigeno.

Queste peculiarità rendono l'estratto di Meliloto utile nel favorire la circolazione venosa

la Bromelina è costituita da un complesso di enzimi proteolitici ed è tradizionalmente utilizzata per la riduzione dei depositi adiposi, per il drenaggio dei liquidi (cellulite) e per migliorare la funzionalità del microcircolo sia venoso che linfatico.

bottom of page