top of page
  • Elisabetta

I simboli dell'Epifania (Gli olii essenziali di gennaio)


I Magi che si inginocchiano davanti ad un Bambino onorandone la venuta e portando in dono sostanze rare, costose e curative, degne di Re, l'Oro, metallo incorruttibile, prezioso estratto delle viscere della terra, l'Incenso, ponte col divino e la Mirra, da sempre legata al culto dei morti.

Gesù Bambino che, nella sua essenza spirituale ed umana al contempo, incarna la Nuova Religione che si manifesta sotto una Stella luminosa e a cui si inginocchia il mondo pagano legato alla Magia... ecco l'immagine che ci è arrivata dell'Epifania.

l'EPIFANIA è la rivisitazione Cristiana di una festa decisamente antecedente il cristianesimo: EPIPHANÉIA, l'apparizione, manifestazione divina (dal verbo greco Phaïnò, apparire, manifestarsi, brillare) di Phanés, il Raggiante, divinità che reca in una mano una torcia (Phane) che fa luce (Phos).

La rappresentazione di Phanés umano e divino ci esorta: l'uomo con intelligenza e spiritualità, attraverso l'introspezione ha in sé il potenziale e lo scopo di trovare forza e coraggio per manifestare la propria preziosità, (Oro) e la propria essenza spirituale e materiale (Incenso per volgere al cielo e Mirra per ricondurre alla terra dei morti).

Gli Olii Essenziali

INCENSO (Boswelia Carterii)

Il nome significa incedere, bruciare, risplendere, è da sempre usato in cerimonie religiose perché la fragranza stessa apre alla meditazione, alle opere spirituali.

È una gommoresina e si estrae per distillazione in corrente di vapore, l'essenza appare densa e chiara si usa in gocce nei diffusori per disinfettare gli ambienti e purificarli energeticamente.

Per inalazione con vapore caldo è antisettico delle vie aeree (tosse, raffreddori)

Miscelato in olio eudermico e massaggiato sulle articolazioni dolenti è indicato nei dolori reumatici.

L'uso di 1 goccia miscelata estemporaneamente nella crema di bellezza sera e mattina rallenta l'atonia e l'invecchiamento cutaneo.

In aromaterapia è valido aiuto quale riequilibrante del Sistema Nervoso, agisce alleggerendo i disagi delle forme ansiose, dei pensieri ossessivi o perversi, favorendo l'innalzamento dello spirito.

MIRRA (Commiphora Mirrha)

L'Olio Essenziale di consistenza densa e di colore ambrato scuro, è estratto dalla gommoresina per distillazione in corrente di vapore.

È una fragranza armonizzante e viene usata per favorire gli sblocchi emozionali.

Sempre utilizzata nelle cerimonie funebri fin dal periodo egizio, ha la caratteristica di connettere il mondo spirituale con quello materiale e per questo motivo viene utilizzata per favorire i passaggi di separazione e negli abbandoni, siano questi affettivi o luttuosi o più semplicemente per lasciarsi andare con maggiore facilità ad un sonno fisiologico, nelle insonnie.

Sul piano fisico agisce come antisettico e antimicotico e rientra in molte formulazione di prodotti per la cura di gengive, alito e gola (viene usato per sciacqui e gargarismi), mentre per fumigazione è un ottimo espettorante per la tosse.

Molto ben diluito in olii vegetali, è efficace su screpolature, eritemi, rughe.

Non si conoscono controindicazioni per questi Olii Essenziali anche se ne è assolutamente sconsigliato l'uso in gravidanza ed allattamento e si richiede il consulto del proprio medico curante per usi diversi o per dosi ponderali.

Scrivici o vieni a trovarci in negozio nel caso volessi approfondire, i nostri recapiti li trovi cliccando qui

bottom of page