top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Fai prevenzione... dormendo

Prevenzione attraverso il miglioramento dello stile di vita con la Naturopatia funzionale Integrata


Dice Henry de Montherlant scrittore e drammaturgo francese:

"Gli esseri umani sono preda di 3 malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto"

Per prima cosa curiamoci della qualità del sonno in quanto gli si dà sempre troppa poca attenzione mentre invece, il sonno, rigenera, ripara e ristora.


Non è un evento trascurabile il fatto di non dormire bene in quanto una buona notte di sonno ci permette di rielaborare le esperienze vissute nella giornata traendone gli insegnamenti opportuni e al contempo ci predispone ad affrontare, ben dotati di energia, la nuova giornata in salute.


Le alterazioni del sonno possono contemplare:

  • la difficoltà all'addormentamento (di norma quando si fatica a chiudere la giornata e a concedersi di poter lasciare inconclusi affari e situazioni)

  • i risvegli frequenti (il sonno viene frammentato da sogni o da risvegli determinati dalla digestione o dal livello del cortisolo organico)

  • i risvegli precoci (classici di chi ha un'urgenza ansiosa che lo porta ad anticipare gli eventi mentalmente).

La mancanza di sonno è estremamente pericolosa in quanto procura depressioni profonde e psichiche e alterazioni della funzione ormonale, del metabolismo e della vita stessa.

Per questo in un percorso di Naturopatia Funzionale Integrata si consiglia spesso l'uso del Triptofano.


Il Triptofano è un aminoacido essenziale precursore di sostanze di altissimo valore biologico come la Niacina, (la vitamina PP, indispensabile per la trasformazione dei macronutrienti in energia) e la SEROTONINA (l'ormone del "buonumore" che, convertita in Melatonina, regola il ritmo sonno-veglia e il livello dell'appetito).


Questo importante aminoacido, una volta trasformato in Triptofano enzimatico (triptofano idrossilasi) riesce a superare la barriera ematoencefalica e diviene un regolatore delle funzioni della ghiandola Pituitaria.

Alla Pituitaria, detta anche Pineale (perché somiglia ad una pigna) che è posizionata all'interno del cranio, nella sella turcica, (fra le 2 sopracciglia, il punto in cui si considera esserci " il terzo occhio"), è riconosciuta la capacità di far durare le fasi del sonno (la fase REM e le Non-Rem) il tempo fisiologico affinché il sonno sia fonte di salute.


Oltre alla proprietà anti-stressogena e regolatoria ormonale, al Triptofano sono riconosciute funzioni antidepressive, di riequilibrio emozionale e di focalizzazione coerente, interviene inoltre nell'incremento della secrezione dei Linfociti T ed ha un importante ruolo nella regolazione del desiderio sessuale.


Quindi soffermiamoci a meditare sull'importanza del sonno e sull'opportunità di renderlo più efficace per migliorare la qualità della nostra vita favorendone il riequilibrio attraverso rimedi fitoterapici o Fiori di Bach.

"Riposati. Un campo che ha riposato offre uno splendido raccolto."

Ovidio 43 a.C. – 17 d.C.


Se vuoi conoscere di più fissa il tuo appuntamento presso L'Erboristeria Il Girasole a Cinisello Balsamo, costruiremo insieme un percorso unico e singolare, farai tuoi gli insegnamenti per fare Prevenzione con la Naturopatia Funzionale Integrata.


Per informazioni o Consulenze questi sono i miei riferimenti.:

02 66040184

Oppure:

info@ilgirasolerboristeria.it


Dott.ssa Elisabetta Parapini

Laurea in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico

Dietista Fitopreparatrice Erborista

Iridologa -Naturopata specializzata in floriterapia di Bach

Formata come Problem Solver, Counselor e Coach presso il Nardone's Group

(Professionista ai sensi della legge n.4 14/1/13)

Iscriz. Regione Lombardia DBN 2016 NT 327)


bottom of page