top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Il Microbiota umano



Si sente molto parlare del MICROBIOTA, i nostri vecchi lo dicevano sempre: avere l'intestino "a posto" è la base della salute.


L'equilibrio del nostro intero organismo fonda sul benessere di un complesso sistema biologico, il Microbiota Intestinale, che svolge funzioni di vitale importanza, da quella assimilativa a quella emuntoriale, per non parlare della funzione protettiva e immunitaria.


Attraverso l'intestino assimiliamo e distribuiamo i micronutrienti che assorbiamo tramite la nostra alimentazione per rifocillare di energia l'intero nostro organismo ma un compito altrettanto importante e quello che riguarda il nostro sistema di difesa che è posizionato per il 70-80% proprio nell'intestino.


È presto detto che l'alterazione della sua funzionalità provoca squilibri e DISBIOSI con manifestazioni sintomatologiche fastidiose o addirittura dolorose che arrivano talvolta ad essere addirittura invalidanti (IBS, SIBO, ecc.).

Possiamo avere gonfiore intestinale, difficoltà digestive, stanchezza, stitichezza, diarrea, alvo alternato, stati infiammatori in genere con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e per via diretta o indiretta, anche disturbi dell'umore.


Cosa fare allora?


Per ogni caso c'è una soluzione differente anche se tutte passano per una correzione alimentare e per un drenaggio dall'intossinazione acida che avvelena l'organismo intero, come d'uopo in ogni corretto intervento Naturopatico.

E poi possiamo spaziare con integrazioni di fitoterapici, aromaterapia (olio essenziali) e, naturalmente con il ripristino della flora batterica sana ed eubiotica.


Se vuoi saperne di più qui ci sono degli approfondimenti scientifici forniti da OTI

Oppure contattami a info@ilgirasolerboristeria

oppure allo 02 66040184


bottom of page