top of page
  • Elisabetta

Sindrome dell'intestino a colabrodo


La "IBS" o Sindrome da Intestino Irritabile o ancora la "Leaky Gut Syndrome", Sindrome da Sgocciolamento Intestinale", sono disordini funzionali in cui la mucosa intestinale è più porosa del normale e lascia fuoriuscire come in un colabrodo, sostanze (macromolecole indigerite e malassorbite, tossine, antigeni) che si riversano nel sangue stimolando risposte infiammatorie e, talvolta, alterazioni immunitarie.

(Studi clinici riportano l'incremento dei casi di malattie autoimmuni.)

- Pancia Gonfia

- Stanchezza Cronica

- Herpes Recidivante

- Mal di Testa

- Stipsi

- Sinusite

- Bronchiti e Otiti ricorrenti

- Allergie

- Scarsa Attenzione

- Dermatiti

- Diarree...

I Rimedi Naturali e la Corretta Alimentazione consigliati dalla Naturopata

Questi i passaggi per l'ottimizzazione delle funzioni dell'Intestino Tenue, viscere essenziale per l'assorbimento ed i benessere dell'individuo.

  1. Rinnovare l'Integrità della mucosa intestinale attraverso il ripristino fisiologico della permeabilità così da favorire il funzionale assorbimento di nutrimenti restringendo la perdita delle macromolecole alimentari. Le virtù degli Omega svolgono egregiamente questa funzione.

  2. Ottimizzare il "terreno" della mucosa intestinale effettuando una Pulizia selettiva attraverso il miglioramento dello scambio di informazioni tra cellula e cellula. Grazie all'uso di una bevanda di Magnesio Cloruro e bicarbonato (bisognerà sciogliere due compresse del primo sale ed una punta di coltello del secondo in acqua da far assorbire un poco in bocca prima della deglutizione.

  3. Favorire il Drenaggio tossinico attraverso la naturale funzione degli organi emuntori facilitando al contempo l'eliminazione degli stati infiammatori e di ossidazione organica. (3 grammi di Bromelina da ananas e 260 mg di Cumarina da meliloto in accostamento con 1 grammo di Curcumina e poco meno di 15 mg di Piperina servono allo scopo)

  4. Ricolonizzare l'intestino con dosi adeguate di fermenti di ceppo umano. (Il Probioti contiene ben 75 miliardi di fermenti a capsula)

  5. Seguire un corretto stile di vita alimentare assoggettata all'esito di un Test di intolleranza alimentare per primi 20/40 giorni così da evitare alimenti che possano drasticamente peggiorare lo stato di permeabilità intestinale procedendo poi ad una semplice Dieta a rotazione.

Dall'eubiosi del microbiota intestinale traiamo il massimo dell'energia: consulta la Naturopata, organizzeremo insieme il tuo percorso.

Se vuoi approfondire vieni a trovarci in negozio oppure contattaci, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page