L'intolleranza al glutine (celiachia) è una malattia autoimmune a carico dell'intestino tenue.
Oltre l'80% del sistema immunitario si trova nell'intestino che prontamente reagisce creando stati infiammatori se si sente attaccato.
Frequenti disturbi gastrointestinali come gonfiore e diarrea oppure stipsi, dispepsia, flatulenza, possono essere causati da intolleranza al glutine, una proteina presente in molti alimenti come il grano, l'orzo e molti altri cereali.
Atri sintomi di intolleranza al glutine possono includere alterazioni del peso, anemia, emicranie, malnutrizione, depressione, stanchezza cronica o malattie della pelle e dolori muscolari (l' intolleranza al glutine è sospettata anche per i sintomi della fibromialgia)
La diagnosi per la Celiachia passa attraverso il monitorare la quantità degli anticorpi anti-transglutaminasi (anti-tTG) anti-endomisio (EMA) e anti-gliadina (EGA) nel sangue.
Gluten Check, come test rapido immunocromatografico, rileva la presenza di anticorpi IG a anti-tTG nel sangue con un'indice di attendibilità del 97,5% (si raccomanda di sottoporre l'eventuale esito positivo al proprio medico curante in quanto la diagnosi venga confermata, nel frattempo è bene comunque mantenere l'alimentazione priva di glutine).
Fare il test e facilissimo, lo puoi fare da solo a casa tua, con un costo minimo (15,90 €) ed avrai l'esito in soli 10 minuti.
Gluten Check e' disponibile presso l'Erboristeria Il Girasole di Cinisello Balsamo e può fare la differenza per intraprendere un percorso alimentare Low FODMAP
Se vuoi ulteriori chiarimenti rivolgiti alla dietista (02 66040184 www.ilgirasolerboristeria.it/contattaci)
Dott.ssa Elisabetta Parapini
Laurea in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico
Dietista Iridologa -Naturopata (Professionista ai sensi della legge n.4 14 / 1/13) Isciz.Regione Lombardia DBN 2015 NT 327
Comments