top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Intolleranza al glutine? Ora fai il test a casa tua


L'intolleranza al glutine (celiachia) è una malattia autoimmune a carico dell'intestino tenue.

Oltre l'80% del sistema immunitario si trova nell'intestino che prontamente reagisce creando stati infiammatori se si sente attaccato.

Frequenti disturbi gastrointestinali come gonfiore e diarrea oppure stipsi, dispepsia, flatulenza, possono essere causati da intolleranza al glutine, una proteina presente in molti alimenti come il grano, l'orzo e molti altri cereali.

Atri sintomi di intolleranza al glutine possono includere alterazioni del peso, anemia, emicranie, malnutrizione, depressione, stanchezza cronica o malattie della pelle e dolori muscolari (l' intolleranza al glutine è sospettata anche per i sintomi della fibromialgia)

La diagnosi per la Celiachia passa attraverso il monitorare la quantità degli anticorpi anti-transglutaminasi (anti-tTG) anti-endomisio (EMA) e anti-gliadina (EGA) nel sangue.

Gluten Check, come test rapido immunocromatografico, rileva la presenza di anticorpi IG a anti-tTG nel sangue con un'indice di attendibilità del 97,5% (si raccomanda di sottoporre l'eventuale esito positivo al proprio medico curante in quanto la diagnosi venga confermata, nel frattempo è bene comunque mantenere l'alimentazione priva di glutine).

Fare il test e facilissimo, lo puoi fare da solo a casa tua, con un costo minimo (15,90 €) ed avrai l'esito in soli 10 minuti.

Gluten Check e' disponibile presso l'Erboristeria Il Girasole di Cinisello Balsamo e può fare la differenza per intraprendere un percorso alimentare Low FODMAP

Se vuoi ulteriori chiarimenti rivolgiti alla dietista (02 66040184 www.ilgirasolerboristeria.it/contattaci)


Dott.ssa Elisabetta Parapini

Laurea in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico

Dietista Iridologa -Naturopata (Professionista ai sensi della legge n.4 14 / 1/13) Isciz.Regione Lombardia DBN 2015 NT 327

bottom of page