top of page
  • Elisabetta

Vuoi arrivare "maturo" agli esami?


Tempo di scrutini, crisi d'ansia e palpitazioni, ultime interrogazioni e l'incombenza della tesina ancora da finire...

Preoccupazioni in previsione degli esami di maturità? Tutta la famiglia è in subbuglio e il nervosismo in casa è spesso pesante.

Come gestire le ultime ore di ripasso e non soccombere all'ansia nella preparazione della maturità?

Il consiglio utile può arrivare da un consulto con la Naturopata.

Infatti la cura ed il sostegno ai maturandi si articola su diversi fronti:

  • Richiamateli ad una regolarità nei ritmi sonno veglia. Cosa essenziale e' infatti riposare bene affinché nel sonno le nozioni apprese vengano rimaneggiate e ben stivate a livello mnestico.

  • Fare in modo che il frigo sia un alleato, l'alimentazione deve essere ricca ma non pesante. Cibi freschi, leggeri, di semplice digestione, per cui frutta, ed insalatone di verdure con proteine o miscugli di cereali e legumi, e poi pesce in quantita'. Eliminate dalla dispensa cibi spazzatura che appesantiscono lo stomaco ed il cervello.

  • E' importante bere molta acqua perché le trasmissioni bioelettriche, a livello dei neuroni, avvengono proprio grazie ai molti liquidi. Eliminate invece le bevande gassate e zuccherine che inibiscono le trasmissioni fra neurotrasmettitori.

  • Convinceteli a staccare la spina. Anche un po' di svago rigenera ma, devono prendersi delle pause che non prevedano l'essere connessi con i social o con strumenti tecnologici che obnubilano ed inibiscono costringendo ancora gli occhi a stancarsi e la testa a stare reclinata in avanti, per non parlare della negativita' delle onde emesse.Belle passeggiate, chiacchiere con gli amici, qualche incontro rilassato, tutto ciò favorirà molto presto il ripristino delle energie allentando la tensione.

  • E poi... devono studiare, con metodo e ritmo: l'improvvisazione non paga durante l'esame!

Che cosa possiamo fare oltre a comprendere e ad attutire un po' la tensione che alberga in questo periodo negli esaminandi?

Strumenti la natura ce ne mette molti a disposizione ed insieme alla Naturopata possiamo pensare ad un intervento che sia di supporto per i ragazzi che devono studiare per prepararsi alla maturità o per gli esami in genere.

I tre semplici ma magnifici aiuti per lo studio e l'accompagnamento all'esame

Estremamente utile é l'utilizzo di una pianta come la Bacopa.

Da sempre utilizzata per sviluppare le funzioni cerebrali e le capacità di comprensione, sostiene la memoria e la concentrazione, migliora i riflessi mentali favorendo lucidità durante il processo di apprendimento.

Bacopa Monnieri e' una pianta perenne originaria delle zone umide dell'India, di tradizionale utilizzo nella medicina ayurvedica per favorire la focalizzazione e la concentrazione scolastica.

Recenti studi (anche in casi di Demenza senile ed Alzheimer) la vedono efficace per migliorare la trasmissione e la plasticità neuronale.

Nelle prestazioni cognitive legate alla memorizzazione e per allentare la tensione è invece consigliato l'uso di Racemis Serenità, a base di Scutellaria Baicalensis varietà Racemosa, che è in grado di donare sollievo negli stati ansiosi.

Svolge un'attività a livello del Sistema Nervoso, nei circuiti dei neurotrasmettitori deputati alla regolazione del tono dell'umore, esercitando un'azione ansiolitica e antidepressiva immediata anche grazie alla notevole capacità di ossigenare i mitocondri di ogni cellula.

Punti di forza di Racemis Serenità sono la velocità d'azione e il basso dosaggio.

... E poi un rimedio vibrazionale estremamente potente, seppure duttile nella sua semplicità di utilizzo, costituito dalla miscela di 3 Fiori Australiani.

La Formula Esami favorisce l'apprendimento, la rievocazione mnemonica e la connessione armonica dei due emisferi (il sinistro che domina l'apprendimento, la verbalizzazione, la logica e la razionalità ed il destro, padre della creatività e dell'originalita')

I 3 Fiori Bush, fra loro miscelati, che verranno somministrati nella quantità di 7 gocce in tre prese nel corso della giornata, sono i seguenti:

  • Fuchsia è un fiore Californiano particolarmente utile per chi ha difficoltà di apprendimento e concentrazione, in special modo dovute a un disequilibrio tra i due emisferi cerebrali e la parte posteriore e frontale del cervello. Utile nei dislessici favorisce la corretta modulazione del linguaggio (migliorando il tono, il timbro, la melodia della voce). Agevola l'espressione di concetti e convinzioni donando chiarezza, sicurezza, coraggio nel parlare, anche in caso di balbuzie

  • Jacaranda migliora la concentrazione e limita l'eccessiva e deleteria rapidità mentale che origina in caso di sovraeccitazione, o per mancanza di organizzazione, procurata da stress, tensione nervosa, stanchezza e che normalmente produce ricorrenza di errori.

  • Sundew risulta utile per studenti distratti e deconcentrati che faticano ad iniziare lo studio. Migliora la focalizzazione e favorisce la concretezza e l'attenzione permettendo di percepirsi efficaci.

Se vuoi approfondire vieni a trovarci in negozio oppure contattaci per fissare un appuntamento, i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page