top of page
  • Elisabetta

Melangolo versus Arancio Dolce. Olii Essenziali versatili e diversissimi.


Chi conosce il Melangolo?

L'Arancia è un frutto dolce e apprezzato da tutti mentre dal Melangolo (che altro non è che l'Arancio Amaro) si estraggono principi attivi usati in terapia ed in dietetica.

Ci apprestiamo a confrontare l'Olio essenziale dell'Arancio nella varietà dolce e amara, noteremo come entrambi hanno una valenza altissima su due versanti completamente differenti: rilassante, quasi ipnotico l'Arancio Dolce, termogenico e anoressizzante quello Amaro.

Entrambi appartenenti alla famiglia delle Rutacee, Citrus Sinensis (Arancio Dolce) e Citrus Aurantium, varietà amara (Arancio Amaro), differiscono fra loro per molti tratti.

Esteticamente saltano all'occhio immediate differenze per colore e per granulosita' della scorza delle esperidi (più corpose e spesse nell'Arancio Amaro che risulta anche più ricco in tasche oleifere).

Le foglie sono più scure nell'Arancio Amaro che ha anche spine più acute e fitte portate all'ascella e fiori notevolmente più profumati, dai quali si estrae, in corrente di vapore o per enfleurage (tecnica di estrazione attraverso materia grassa), l'Essenza di Neroli (usata principalmente a scopo profumatorio.

Questo preziosissimo olio vanta anche funzioni sedative ed antistress, se utilizzato per massaggi ed Aromaterapia, in casi di insonnia e tensione nervosa).

I fiori dell'Arancio Amaro sono detti Zagare e sono i "Fiori d'Arancio" tipici dei bouquet delle spose.

Dalla scorza dell'Arancio Dolce si estrae per spremitura a freddo un Olio Essenziale ricco in Cumarine che vanta notevoli proprietà come antidepressivo, antinfiammatorio, antimicotico, antisettico delle vie respiratorie e gastro-intestinali, carminativo, coleretico e colagogo (aumenta la produzione di bile e accelera la peristalsi intestinale).

Questo Olio ha un'azione leggermente ipnotica, è usato per l'insonnia, rilassante nei disturbi nervosi e può diventare leggermente ipotensivo.

È anche un valido disinfettante per afte, stomatiti e gengiviti, mentre miscelato con oli vegetali delicati, come Cocco, Mandorle Dolci, Argan, Rosa Mosqueta è un antirughe di tutto riguardo.

Dalla scorza dell'Arancio Amaro invece, per spremitura a freddo, si ricava un Olio Essenziale con forti azioni antisettiche e battericide, antimicotiche, carminative, digestive, stomachiche ed antispasmodiche ma negato a chi soffra di gastriti, reflusso o ulcere peptiche in quanto ha la capacità di stimolare fortemente la secrezione gastrica.

Per i suoi principi amari ha anche valenze febbrifughe, è un tonico muscolare, ed è utile per eczemi e dermatosi perché produce un rapido ricambio cellulare.

Si richiama però l'attenzione sul suo uso nel periodo estivo, in quanto è fotosensibilizzante, per cui si raccomanda di non esporsi ai raggi solari se se ne sta facendo uso.

Metodi di utilizzo:

Fatto salvo per il Neroli, utilizzato principalmente per aromaterapia (semplice inalazione diretta dal boccettino), gli Olii essenziali di Arancio Dolce e Arancio Amaro, vengono utilizzati per lo più per diffusione ambientale nella quantità di 1 gtt per ogni mq o come bagno rilassante avendo l'accortezza di favorirne la dispersione in acqua attraverso la diluizione in una dose adeguata di doccia-schiuma o in 1 cucchiaio di latte da sciogliere in vasca da bagno.

L'utilizzo sul corpo vedrà l'uso di creme neutre o di olii come veicolanti.

Sempre valida anche l'abitudine di stillarne qualche goccia, inalandone ripetutamente la fragranza, scaldata dal calore naturale delle mani.

Per usi diversi, a scopo dimagrante ed anticellulite vi rimando all'articolo di prossima pubblicazione: "Azione termogenica ed anoressizzante dell'Olio Essenziale di Arancio Amaro: la Sinefrina".

Se volete approfondire o avere chiarimenti contattami all'indirizzo mail del sito www.ilgirasolerboristeria.it/contattami o con un messaggio sulla pagina fb.

Oppure mi trovate presso l'Erboristeria Il Girasole di Cinisello Balsamo o al n. di telefono 02 66050184 , mi farà piacere incontrarvi.

Nota importante:

Ricordando che gli Olii Essenziali sono il cuore pulsante delle piante, che la loro potenza è forte e talvolta violenta e che il loro utilizzo, per quanto a piccole gocce, è estremamente efficace ma può risultare dannoso, vi consiglio di sottoporre sempre al vostro medico la decisione ultima sul fatto che per la vostra salute sia idoneo l'uso di questo eclettico rimedio.

bottom of page