top of page
  • Elisabetta

La Citronella


Cymbopogon Nardus, il Lemongrass.

Dalle foglie nastriformi di questa pianta originaria dello Sri Lanka viene estratto, per distillazione in corrente di vapore, un Olio Essenziale la cui funzione più conosciuta è quella di essere un repellente per insetti: è l'Olio Essenziale di Citronella!

"Di zanzare non se ne può più, se ce n'è una becca me!"

Di certo una volta l'avrete detto o almeno sentito dire...

Quindi che fare?

Per godere di un effetto protettivo associato ad un gradevole aroma rinfrescante disperdete poche gocce di essenza (al massimo una decina) nel quantitativo di crema idratante o latte dopo-sole che generalmente usate per massaggiare tutto il corpo.

Vi consiglio di applicare questa "coccola" sulla pelle ancora umida, dopo la doccia serale (non di giorno perché, come tutti gli Olii Essenziali, anche quello di Citronella è fotosensibilizzante).

Anche rientrando in città mantenete l'abitudine di cospargervi di questa delicatissima emulsione, preserverà a lungo l'abbronzatura lasciando elastica e idratata la pelle e al contempo sarete continuamente protette dalle punture delle fastidiosissime zanzare che, ahi noi, ci aspettano anche qui a casa.

Ma gli altri numerosissimi usi dell'Olio Essenziale di Citronella li conoscete? Si perché, le ulteriori ed innumerevoli qualità che possiede di norma restano misconosciute, ora ve le svelo...

Come tutte le essenze con una nota agrumata (il suo aroma ricorda Infatti il limone), svolge una particolare azione sul Sistema Nervoso favorendo l'insorgere di uno stato di rilassamento e calma che lenisce finanche il mal di testa da stress e risolleva gli animi tristi ridonando ottimismo.

Niente di più adatto per ricominciare il tran-tran lavorativo, no!?

Se inalato per suffumigio (5/6 gtt in acqua bollente) svolge un'azione antibatterica sulle alte vie aeree.

Qualora invece si manifestassero problemi gastrointestinali, se ne potranno porre un paio di goccine, dopo il pasto, direttamente in bocca, si otterrà un'azione antispasmodica e disinfettante di grande rilievo.

È proprio per questo motivo che nei paesi asiatici si usano in cucina le foglie di Lemongrass: sono note infatti le sue doti digestive ed antiputrefattive.

Mi preme però ricordare che per l'uso orale delle essenze, è sempre bene confrontarsi con il proprio medico che conosce l'effettivo stato di salute di ogni suo paziente e potrà dare il suo parere in merito.

Con gli Olii Essenziali, abbiamo tutto amplificato: così come 2/3 gocce sono un portentoso rimedio per molti, potrebbe capitare che per qualche soggetto particolarmente sensibile si possano avere risposte intense, è quindi bene essere cauti con le dosi e soprattutto certi della loro qualità.

Vi aspetto in negozio per darvi ulteriori dettagli e se vi fa piacere potremo scegliere insieme qualche fragranza adatta proprio ai vostri specifici bisogni, perché l'Aromaterapia è qualcosa che va scoperta con lentezza ma che poi, quando seduce, avvolge e intriga i sensi.

bottom of page