top of page
  • Elisabetta

L'Olio Essenziale dell'Angelo Custode


2 Ottobre: Festa degli Angeli Custodi.

May Chang, "Richiamo dell'Angelo", così chiamano in Indocina la Litsea Cubeba, una pianta dalle riconosciute doti riequilibranti per il sistema neurovegetativo usato come antidepressivo e ansiolitico naturale.

La Litsea è l'Olio Essenziale indispensabile per affrontare il ritorno a regime delle normali attività (lavoro, scuola, palestra, impegni vari...) che, in associazione al cambio di stagione che vede diventare uggiose e più corte le giornate, lascia uno strascico emozionale che si "incarna" in uno stato d'animo "spesso" e contrito.

Ma perché è detta l'Essenza degli Angeli?

Perché ci protegge dal divenire cupi e ci guida verso una leggerezza dell'anima.

La Litsea agisce sull'Ipofisi stimolando la secrezione di Endorfine e la ricaptazione della Serotonina, l'ormone del benessere, che viene in aiuto quando ci si sente stanchi e demotivati, infatti si estrae, per distillazione in corrente di vapore, un Olio Essenziale dagli effetti decisamente positivizzanti a livello psichico, un vero toccasana per tutte quelle persone che sentono l'ansia e la tensione soffocarle e frenarle.

L'Essenza permette di recuperare pazienza e concentrazione nell'adempiere alle quotidiane incombenze senza mettersi sempre e comunque in urgenza ed apprensione, fenomeno che porta a fare tanto piuttosto che fare bene: non è un modo "diabolico" di comportarsi questo?

Ma non è proprio anche l'immagine del nostro vivere nella Società globalizzata?

Se massaggiato sulla zona del plesso solare, punto nevralgico del terzo Chakra, richiama all'Efficacia Personale.

Se disperso, vaporizzato, nell'ambiente in cui si passano molte ore lasciandosi avvolgere dalla freschezza dell'aroma pulito, è tonificante, ci riconnette con i nostri livelli più alti.

Come tutti gli Olii Essenziali ha un'attività antisettica che migliora il sistema immunitario.

È ottimo se massaggiato contro i dolori articolari perché migliora il tono muscolare e tendineo.

Svolge la sua funzione di riequilibrio su tutti gli organi interni: migliora la funzionalità ritmica di cuore e del sistema respiratorio e produce vantaggio alla digestione.

D'altronde, anche la sola distensione del muscolo diaframmatico che permette una buona espansione degli organi della cavità toracica e degli organi del basso ventre sarebbe già merito sufficiente per risentirne positivamente...

Che dire di più... Vi invito a provarlo e a godere del suo profumo fresco e pulito che rinnova e rivitalizza l'aria delle stanze che abitiamo e permette di riacquisire vitalità allo stato d'animo che... ci abita.

Qui i contatti ai quali rispondo per qualunque curiosità nel campo del naturale: www.girasolerboristeria.it/contatti

bottom of page