top of page
  • Elisabetta

Il TEA TREE OIL ed il valore (ehm... vapore) dell'acqua: i suffumigi.

Aggiornamento: 26 feb 2020


L'olio essenziale di Febbraio

Riconosciamo l'essenzialità dell'acqua per dissetarci, per lavarci e poi?

L'acqua ha anche la caratteristica di diluire e trasportare sostanze.

(Da erborista penso subito ad una tisana che altro non è se non un'estrazione acquosa dei principi attivi di una miscela erbacea che si sciolgono per macerazione, decozione e infusione nel veicolo acquoso, ma... l'acqua, non fa la stessa cosa con le verdure o con la carne anche per il brodo della minestra?)

Raramente però si pensa che l'acqua abbia anche altre importanti proprietà, una di queste è che è un ottimo

trasportatore di temperatura.

(Un bimbetto si fa un bernoccolo e subito gli si mette il ghiaccio oppure si è intirizziti dal freddo ed un bagno caldo scalda più di tre coperte.)

E chi frequenta le terme ben conosce l'effetto salutare dell'acqua in tutte le sue forme dal vapore della sauna o del bagno turco, all'effetto benefico di passare nelle tre vasche, calidarium, frigidarium, tepidarium (d'altronde la parola SPA vuol proprio dire Salus Per Aquam.)

E del vapore casalingo dei suffumigi che dire?

È anch'essa una tecnica curativa fra le più antiche.

È risaputo che a 100° vengono abbattuti la maggior parte dei batteri e respirare il vapore dell'acqua (dopo averla tolta dalla fiamma) ha un'azione benefica, umettante e disinfettante per le alte vie respiratorie.

Fare i suffumigi come terapia in questo periodo in cui, malato di raffreddore, sinusite, mal di gola e bronchite, c'è mezzo mondo, è praticare una saggia forma di "cura", aggiungere poi qualche goccia di Olio Essenziale vuol dire completare in maniera assai intelligente la pratica di benessere.

Molti conoscono le virtù del Tea Tree Oil ed il grande aiuto che può derivare dall'inalarne i vapori.

Dalla Melaleuca Alternifolia, pianta di origine australiana, estratta in corrente di vapore si ottiene un Olio Essenziale di media viscosità e con un odore intenso e balsamico di cui è riconosciuta la spiccata attività antibatterica ed antimicotica per l'alta presenza nella sua composizione (per oltre il 30%) di un potente germicida naturale, il Terpinene-4-olo.

Studi scientifici hanno riscontrato che l'efficacia il Tea Tree Oil è dovuta alla naturale capacita' di lisare e distruggere la membrana delle cellule batteriche provocando il disgregarsi del batterio.

L'uso tradizionale dell'Olio Essenziale, lo vede utile rimedio per faringiti, laringiti, tonsilliti, tosse, raffreddore e finanche per sinusite.

Dopo aver descritto il potenziale dei suffumigi con l' Olio Essenziale di Tea Tree è corretto che io sottolinei che per le patologie delle alte vie respiratorie non dovrà mai essere utilizzato nei nebulizzatori con diffusori a ultrasuoni o peggio ancora per aerosol perché la frammentazione in particelle piccolissime dell'Olio Essenziale raggiunge i bronchi creando uno stato irritativo anziché semplicemente di disinfezione.

Questo indica che gli Oli Essenziali, frazioni potentissime della pianta, hanno bisogno di essere usati in maniera adeguata,con molta attenzione, sottoponendo sempre la decisione d'uso al parere del proprio medico.

Per dovere di completezza di informazioni possiamo anche riferire gli ulteriori utilizzi che vengono fatti dell'olio di Melaleuca (anche se il modo d'uso sara' differente dal suffumigio).

  • gengiviti

  • herpes

  • afte

  • infezioni cutanee

  • acne

  • ferite, abrasioni, tagli

  • punture di insetto

  • manifestazioni fungine

  • problematiche ginecologiche (10 gocce disperse in un cucchiaio di latte sciolto in un litro di acqua tiepida)

  • per abluzioni in caso di cistite, candida, emorroidi, ragadi

  • pediculosi (pidocchi)

  • dolori articolari (impacchi con pezza calda).

L'aromaterapia è una interessantissima branca della fitoterapia, se siete curiosi di altri approfondimenti, seguite il blog, ogni mese una novità.

Per contattarmi o farmi visita: www.ilgirasolerboristeria.it/contattaci

bottom of page