top of page
  • Elisabetta

"Bagnati" col Carciofo e... bye bye Cellulite


Che il carciofo sia efficace per depurare e drenare la bile, che sia aperitivo, digestivo, ipocolesterolemizzante e drenante, lo sappiamo tutti, come tutti anche sappiamo che il sapore è talmente amaro da rendere la tisana praticamente imbevibile ma, grazie alla presenza dell'acido clorogenico e dell'acido caffeico, forse non è di dominio comune che il Carciofo svolge una efficace azione sulla cellulite anche per uso esterno.

Negli anni ho fatto sperimentare i semicupi con le erbe più classiche: Fucus Vesiculosus, l'alga di mare ricca in Iodio, la Spirea Ulmaria che, come l'aspirina, grazie all'acido salicilico, è drenante ed antiinfiammatoria, la Centella Asiatica per le sue proprietà circolatorie, l'Edera Helix contro i gonfiori edematosi...

Da quest'anno potrete acquistare un mix di erbe ancora più completo e personalizzato, che potrà essere usato con due metodiche differenti, quella più classica della tradizione, il Semicupio, è quella ancora più incisiva dei Bagni Derivativi.

Sono queste due tecniche molto diverse ma altrettanto valide anche se con fondamenti completamente diversi.

Il Semicupio e' un bagno parziale del corpo che prevede l'immersione del bacino in acqua o estratti erbali a differenti temperature (ci si siede alternando le bacinelle calda/fredda o si raffredda gradatamente il liquido nella vasca).

Immergendo le natiche e la parte alta delle cosce si ha una compressione sulla parte da trattare ed alternando la temperatura si esegue una ginnastica vasale, localizzata che favorisce il passaggio osmotico.

I Bagni Derivativi sono invece una metodica che favorisce i drenaggio fasciale e lo smaltimento tossinico.

Si attua lasciando sgocciolare acqua o estratti erbali freddi lungo le pieghe inguinali fino al perineo. Ne derivano in pochi giorni (una decina), leggerezza delle gambe, sgonfiamento delle caviglie e delle ginocchia e snellimento della zona addominale.

Se vuoi conoscere tecniche idroterapiche e fitoterapiche che possano favorire in maniera profonda e naturale il ripristino delle fisiologiche funzioni circolatorie (venose e linfatiche) o approfondire quanto qui descritto o anche se vuoi fissare un appuntamento per la Misurazione del Grado di Cellulite (Celluskan), chiamami allo 02 66040184 oppure lasciami un messaggio e verrai prontamente ricontattato.

bottom of page