top of page
  • Elisabetta

25 settembre: giornata mondiale dei sogni


Lo sapevate che l'essenza Star of Bethlehem dei Fiori di Bach è "speciale" e risuona proprio sintonicamentente con la giornata di oggi?

È risaputo che Star of Bethelem funzioni negli sblocchi e per elaborare i traumi, forse è meno noto che funzioni anche per favorire lo sblocco dei sogni notturni.

Infatti, quattro semplici goccine dell'essenza madre, prese poco prima di dormire (io lo chiamo il fiore da comodino), permettono al sognatore di attingere durante la fase REM, da una serie di simbolismi assolutamente personali che portano in luce le sue esigenze emozionali più profonde, proprio quelle che generalmente non ci si permette di percepire, quelle che nel momento del risveglio sfumano e non si riescono a trattenere.

I sogni che non ci ricordiamo, perché non è vero che ci sono persone che non sognano, sono sottoposti ad epurazione durante la fase del risveglio in quanto, in alcuni individui, viene attivata un'istanza che censura e morigera, assoggettando e ributtando nel calderone dell'inconscio quelle immagini che, ponte fra la fase onirica e quella di veglia, libere di emergere, svolgerebbero una funzione per noi ispiratrice e creativa.

Perché non provare a fare luce su un processo che di solito mantiene l'oblio?

Perché non attingere al mondo del simbolico e fruire di un materiale per noi così ricco e prezioso?

Con queste premesse, per chi lo desidera, i sogni possono essere materiale estremamente interessante per incominciare un percorso di conoscenza profonda, un intervento non connesso alla classica lettura dei sogni freudiana ma un fecondo contributo che svela una visione innovativa di sé, capace di estrapolare e promuovere guarigione secondo i principi sciamanici.

"Fidatevi dei vostri sogni perché in essi è nascosto il passaggio verso l'Eternità"

Kahlil Gibran

Se vuoi approfondire non esitare a contattarmi, potrai anche fissare un appuntamento per un incontro esplorativo

Dott.ssa Elisabetta Parapini

Laurea in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico

Iridologa-Naturopata specializzata in Floriterapia di Bach

(Attività professionale ai sensi della legge 14/1/13 n.4)

Iscritta all'Albo Reg.Lomb.DBN 2015/NT327

bottom of page