top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

La tisana di luglio/agosto


"Caldoooo... mi faccio una birretta gelata davanti al frigorifero aperto"...

Niente di più sbagliato!

La birra, per quanto bassa, ha una gradazione alcoolica, il gas dilata lo stomaco e dobbiamo rendere semplice e non sollecitare la digestione in estate e la temperatura gelata delle bevande può procurare pericolose congestioni.

Per smorzare il caldo della Loggia Fuoco, nel periodo estivo, possiamo viziarci invece con un infuso fresco e dal gusto molto particolare.

Come dicevamo, tendenzialmente in questo periodo, saremmo portati a bere bevande ghiacciate ma questo, lungi dal corroborare, favorirebbe invece un ulteriore abbondante sudorazione in quanto il corpo tenderebbe naturalmente a adeguare la temperatura interna con quella esterna smaltendo liquidi e sali producendo ulteriore disidratazione.

Bere invece delle bevande fresche o a temperatura ambiente migliora drasticamente la sensazione di sete e il reintegro dei liquidi, importante azione durante il periodo di calura estiva.

In luglio e agosto ci piace consigliarvi un mix erbale che ci accompagni verso la Loggia Terra preservando la funzione digestiva ed al contempo rinfreschi e reidrati piacevolmente.

Una radice dolce, liquirizia, un'erba rinfrescante e digestiva, la menta, un fiore il cui colore ricorda proprio il fuoco estivo e la forma di una fiamma, il karkadè, questi i componenti della tisana di questi due caldi mesi.

Dall'inusuale accostamento di queste tre piante si otterrà una bevanda dal colore rosso intenso originato dall'infusione del karkadè che farà immediatamente percepire un sapore aspro ma subito dopo arrotondato dal gusto dolce della liquirizia, per lasciare in bocca poi, una volta deglutito, il leggero e fresco aroma della menta... un mix piacevole che può essere anche adatto per essere congelato a farne dei vivaci ghiaccioli per i bambini.

L'effetto terapeutico di questo infuso, bevuto sia caldo che fresco, sarà di normalizzare la funzione gastrica e lenire la sete.

Una variante orientaleggiante può essere composta con la semplice aggiunta di badiana (una stella di anice stellato).

Sperimentate questo aromatico infuso, vi aspettiamo in negozio per spiegarvi di più... i nostri recapiti li trovi cliccando QUI

bottom of page