Halloween è la vigilia di Ognissanti, Il nome pare derivi dalla locuzione "All Hallow'Eve", Notte di tutti gli Spiriti Sacri, perché è la notte che conduce ad incontrare la paura del passaggio di tenebre e freddo.
Sotto terra riposano i semi protetti dal gelo invernale e sotto terra sono accolti anche i Morti.
L'inverno porta con sé il gelo ed il bisogno "seppellirsi" in casa, anche questo è un motivo per la lugubre festa.
Non riuscendo a scalzare la tradizione pagana di Samhain (che festeggia l'inizio del Nuovo Anno con il Capodanno Celtico) nei 3 giorni (periodo sciamanico che descrive il Passaggio e la Trasformazione) a cavallo fra ottobre e novembre, il Cattolicesimo associò la Ricorrenza dei Defunti del 2 Novembre.
Il visitare i cimiteri portando fiori altro non e' che il rispecchiamento dell'antica credenza che fossero gli Spiriti degli Antenati a visitare i vivi lasciando dolcetti in dono ai bambini.
Vi lascio una versione Vegan dei famosi biscotti lombardi chiamati "OSS DE MORT", che nulla ha da invidiare a quella classica. Fatevene una scorpacciata.
... E poi la Tisana di Novembre che ha un sapore un po' magico: vedrete è talmente buona da... far resuscitare i morti
Tisana di Novembre
Due stelle di Anice Badiana,
un quarto di stecca di Cannella,
una punta di coltello di zenzero in polvere,
Tre chiodi di garofano,
un pizzico (con tre dita) di petali di Papavero rosso.
Bollendo mezzo litro di acqua ed aggiungendo le spezie (Cannella, Anice Stellato e Chiodi di Garofano) a fuoco spento, lasciar riposare coprendo per 10 minuti. Aggiungere solo ora il Papavero e lo Zenzero lasciando infondere ancora per 5 minuti prima di colare) Dolcificare a piacere.
Questa bevanda calda e speziata ha un'azione corroborante e digestiva ed antiputrefattiva intestinale grazie alle spezie ed allo Zenzero. Il Papavero e lo Zenzero invece hanno un'azione bechica polmonare.
Il colore scuro, rosso sangue, la inserisce perfettamente nel contesto delle festività.
Ricetta dei biscotti
Ingredienti:
170 gr. di farina,
60 gr. di zucchero di canna,
20 gr. di cacao,
120 gr.di frutta oleaginosa a guscio (mandorle, nocciole, noci, pinoli),
40 gr. di uvetta,
20/30 gr. di latte di mandorla o di avena,
40 gr. di olio di canapa o riso,
un pizzico di sale,
mezza bustina di lievito,
cannella, chiodo di garofano grattugiati,
zucchero a velo per spolverizzate in superficie.
In una terrina mescolare farina, cacao, zucchero, lievito, sale, cannella, chiodi di garofano e la frutta secca tritati. Aggiungere l'uvetta ammollata, versare l'olio e solo 20 gr. di latte vegetale mescolando bene. L'impasto deve rimanere sodo e consistente (eventualmente aggiungere ancora un poco di latte).
Su una spianatoia versare un po' di farina formate dei cilindretti, appoggiate sulla leccarda rivestita di carta da forno e ponete per 15 minuti in forno caldo a 180°.
Lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Comments