top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Pratiche alimentari salutari


Il 65% del sistema immunitario (l'80% nei bambini) si annida nel nostro intestino, come possiamo mantenerlo perfettamente funzionante, soprattutto ora che incombe l'incubo virale del Covid 19?


Primum Non Nocere

Per prima cosa bisogna non disperdere le potenzialità naturali di cui siamo dotati (Vis Medicatrix Naturae), cioè non mettere i bastoni fra le ruote alla capacità di autoguarirci (Omeostasi).


Ma come fare?

Innanzi tutto evitando i cibi dannosi che, innescando la Leaky Gut Syndrome (Sindrome dell'Intestino Gocciolante), sprecano energie in azioni di difesa sul fronte interno (vi rimando all'articolo "Lotta Intestina") Clicca qui per leggere l'articolo


Riassumendo:

Eliminate quindi dalle vostre tavole principalmente

  • le FARINE i prodotti contenenti GLUTINE

  • gli ZUCCHERI semplici (miele, fruttosio, lattosio, saccarosio...)

  • i LATTICINI In quanto creano mucosità' per intestino e polmoni.


Metodi per fare prevenzione a tavola

In seconda battuta, curate l'alimentazione.


Perché le verdure non manchino mai nei vostri piatti incominciate sempre con un antipasto di cruditè, un semplice piatto di verdura cruda che "foderando" lo stomaco, lo protegge come un "cuscinetto" permettendo che si formi al suo interno, temperatura, gradiente acido (ph) e idratazione adeguate.


È una pratica semplice, gustosa e salutare!


Proseguite poi il vostro pasto con le verdure cotte, come contorno ad un secondo piatto proteico.

Privilegiate le verdure a foglia verde spinaci, erbette, catalogna, coste, biete, insalate varie come scarola, lattuga, radicchio, usate anche cotte, e le Brassicacee (tutta la famiglia dei cavoli che comprende broccoletti, cavolini, cavolo cappuccio, verza, cime, cavolo nero, ecc...)


(ATTENZIONE, è importante che chiediate al vostro medico rispetto all"uso delle verdure a foglia verde se invece state utilizzando farmaci come il Coumadin).


Abbiate l'accortezza di limitate invece il cavolfiore bianco, le patate, la zucca, il topinambur, le patate dolci, le carote (cotte), la barbabietola e le Solanacee (pomodori, peperoni, melanzane e le già citate patate), in quanto innalzando troppo l'indice insulinico o contenendo alti livelli di istamina, innescano maggiormente reazioni avverse.


Oltre al grande giovamento proveniente dalle vitamine e dai sali minerali di cui sono ricche, le verdure risultano indispensabili per le fibre che ripuliscono dalle scorie l'intestino.

Le fibre, perdipiù, sono il nutrimento più importante ed indispensabile per la nostra flora batterica che, avendone una grande quantità a disposizione se incrementare l'uso delle verdure, aumenterà la propria vitalità migliorando al contempo la sua funzione difensiva.

Mantenete un'alimentazione sana e farete già molto per il vostro benessere.


Se vorrete una consulenza online dietetico-naturopatica sono a vostra disposizione.


Contattatemi via e-mail:

info@ilgirasolerboristeria

oppure

inviami un messaggio:

oppure telefonicamente allo:

02 6604 0184



bottom of page