top of page
  • Immagine del redattoreElisabetta

Rispetto...


Nel viaggio per l'apprendimento della miglior maniera che io conosca per Fare Prevenzione in modo naturale, siamo partiti con questo adagio del drammaturgo Henry de Montherlant:

"Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: Il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto."

Fino ad ora ci siamo occupati del sonno e della corretta alimentazione quindi ora parliamo del "rispetto".

Volevo raccomandarmi perché è arrivato il tempo che... ci portiamo rispetto.

Trattiamoci con cura estrema perché dobbiamo tenere assolutamente presente che stiamo facendo i conti con un evento cruento ed oscuro che impatta fortemente con la nostra vita e che ci vede, protagonisti che stanno facendo la storia, in una situazione, devastante per la psiche, che ci avvinghia già da un anno intero.

Psicologi e psicoterapeuti stanno riscontrando sintomi di DTPS (disturbo post traumatico da stress) in tutte le fasce d'età:

  • I piccoli che formano i loro script (le conoscenze con cui acquisiscono esperienza del mondo) attraverso la carenza di contatto, fisico, affettivo, relazionale, esperienziale.

  • Gli adolescenti depredati dell'opportunità essenziale per l'età, di socializzare fra pari, costruendo un'identità ed una struttura di personalità sana, etica, morale seppur gioiosa e fiduciosa.

  • Gli adulti destabilizzati perché senza riferimento e con la responsabilità di tenere in piedi un mondo in cui non si hanno coordinate sicure neppure per la continuità lavorativa.

  • Gli anziani che vedono gli ultimi anni della loro vita "tumularli" fra quattro mura, con l'ansia di sprecare il tempo che rimane loro ma, temendo anche di essere fragile preda del virus...

La PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) concorda con Giovenale:

"Mens sana, in corpore sano"

diceva l'antico poeta nel 55 dopo Cristo, quindi presta attenzione al benessere del corpo e anche a quello della mente perché siamo un intero, ricchi della nostra unicità..

D'altronde il pensiero che ci anima, ci nutre anche ed ecco perché il pensiero alterato e reso tossico da uno stile di vita che ci è avverso produce un abbattimento delle difese immunitarie, insieme all'umore.

Dirai: - "e come posso tenere i miei pensieri "alti" con tutto ciò che accade?"

Ti rispondo: - "invece di portare ciò che c'è fuori dentro, porta ciò che hai dentro fuori"

... - "E se ,dentro, sono giù?"

- "Allora non guardare né dentro, né fuori ma, chiudi gli occhi, attiva i sensi e domandati: "che cosa posso fare io, proprio ora, per farmi stare bene?"

È inutile recriminare che nessuno ci tratti bene: facciamolo noi, con noi stessi, per primi e gli altri ci tratteranno per come vedono che noi ci trattiamo.

Trattiamoci con rispetto.

Un minuto per mettersi una crema sul corpo dopo la doccia e godere del piacere di sentire ancora burrosa la pelle, alla sera.

Un'attenzione in più per ciò che ci prepariamo per il pranzo, fuori o dentro casa, non limitiamoci a prendere un pezzo di pizza al volo.

Uno scegliere di indossare proprio ciò che oggi ci fa sentire bene nei nostri panni e non ciò che capita.

... E poi, prestare vera attenzione a quell'attimo di soddisfazione per essere stati empatici, per aver riconosciuto, dato ascolto ai nostri stessi bisogni e soprattutto ai timidi e semplici desideri che originano da noi e per noi stessi.

Quindi scegliamo di guardare alle piccole cose e facciamoci del bene, si alzeranno le nostre vibrazioni ed il sistema immunitario ne trarrà vantaggio.

"Quando siete felici, fateci caso!"

E se cerchi qualcuno con cui confrontarti, con il quale intessere un lavoro di rispecchiamento fissa la tua consulenza di Counseling o di Coaching Strategico presso l'Erboristeria IL GIRASOLE di Cinisello Balsamo.

Stiamo parlando di un intervento di Naturopatia Funzionale Integrata, un dettagliato percorso Co-costruito, volto a ristabilire l'ordine dell'omeostasi fisiologica ed emozionale, in ottica olistica.

Se vuoi conoscere in dettaglio quale intervento sia il più idoneo per te, se vuoi maggiori informazioni o consulenze questi sono i miei riferimenti:

02 66040184

Oppure:

info@ilgirasolerboristeria.it


Dott.ssa Elisabetta Parapini

Laurea in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico

Dietista Fitopreparatrice Erborista

Iridologa -Naturopata specializzata in floriterapia di Bach

Formata come Problem Solver, Counselor e Coach presso il Nardone's Group

(Professionista ai sensi della legge n.4 14/1/13)

Iscriz. Regione Lombardia DBN 2016 NT 327)

bottom of page